UN CAMPO BASE È . . .

UN LUOGO DI PARTENZA VERSO UNA SCALATA, MA ANCHE DI ARRIVO,

DI RISTORO,

DI INCONTRO.

Campo Base crea progetti residenziali e non, con attività ludiche ed educative rivolti a bambini ed adulti affetti o toccati da malattie gravi o che vivono in condizioni di difficoltà psicosociale.

giochi nel cortile castelloEdit

Cosa facciamo

L’Associazione Campo Base Onlus, basata a Castel Campo in Trentino, si occupa di dare respiro e spensieratezza alle tante persone toccate da malattie in famiglia oppure da difficoltà di carattere psicosociale. Facciamo attività ludiche e di scoperta di se e del proprio potenziale per bambini e adulti che vivono con malattie gravi o croniche, e con le loro famiglie.

Crediamo nella serenità del divertimento, nello spirito di comunità e nel beneficio che possono dare i ritmi della natura.

Ci impegniamo a creare progetti che siano empowering, e che incoraggino la crescita (ma non troppa!), l’indipendenza, la serenità e la sicurezza di piccoli e grandi.

Perché fare camp?

I nostri programmi si basano sui principi della Terapia Ricreativa, una tecnica che incoraggia l’empowerment e la scoperta (o riscoperta) di se attraverso il divertimento e le esperienze nuove.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini ed i ragazzi verso l’autonomia, ed invece dare agli aduli un alleggerimento e dei nuovi strumenti da portare a casa, uno fra tutti è la potenza del gioco, che spesso nelle situazioni famigliari difficili come quelle segnate da una malattia grave, è difficile vivere con serenità. Le attività dell’associazione sono quindi accompagnate da personale medico- infermieristico e/o psicologico qualificato che si occupa h24 dei bisogni degli ospiti, oltre al personale addetto alle attività ludiche, tutte attentamente calibrate sui bisogni degli ospiti.

Una parte importante delle nostre attività è il contatto con la natura: stare all’aria aperta e avari anche sporcarsi le mani non sempre è una possibilità concreta per i nostri ospiti. L’altro elemento fondamentale è la vita comunitaria: incoraggiamo quindi lo scambio tra le persone e il contributo attivo alle attività che si svolgono.

L’Associazione Campo Base ONLUS è registrata presso l’Anagrafe Unico delle ONLUS presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Trento nel settore 01 – assistenza sociale e socio-sanitaria, dal 29/07/2016 con il Codice Fiscale 95020770228.