UN CAMPO BASE E’…
UN LUOGO SICURO, UN LUOGO DI PARTENZA VERSO UNA SCALATA, MA ANCHE DI ARRIVODI RISTORODI INCONTRO

Cosa facciamo
Associazione Campo Base ETS, basata a Castel Campo in Trentino, offre respiro e leggerezza ad adulti e bambini che affrontano malattie gravi oppure da difficoltà di carattere psicosociale attraverso progetti che valorizzano le persone, vengono promosse indipendenza, serenità e fiducia in sè.
Fondata nel 2016, l’associazione organizza campi residenziali e ritiri per adulti, bambini e famiglie, con l’obiettivo di creare programmi di empowerment che favoriscano la crescita personale, aumentino l’autostima e creino una rete di supporto per i partecipanti. Su scala più ampia, lavoriamo per sfidare i tabù culturali che circondano la malattia e il bisogno di supporto psicologico.
Facciamo attività ludiche e di scoperta di se e del proprio potenziale per bambini e adulti.
Inoltre, Campo Base collabora con le scuole ed istituzioni della nostra zona per creare progetti sulla natura, la storia locale, l’agricoltura, la scienza, il lavoro sociale e molti altri temi.
Organizziamo anche altre inziative culturali come spettacoli e conferenze su temi legati dei nostri valori, come storia, natura, inerconnessione, interculturalità.
I nostri strumenti sono l’avventura, il gioco ed il divertimento, lo spirito di comunità e il benessere che nasce dal riconnettersi con i ritmi della natura.
Ci impegniamo a creare progetti che siano empowering, e che incoraggino la crescita (ma non troppa!), l’indipendenza, la serenità e la sicurezza di piccoli e grandi.
In questi 10 anni, più di 300 partecipanti e quasi 100 volontari a livello nazionale ed internazionale hanno partecipato ai nostri progetti.
Abbiamo fatto parte, grazie alla premiazione per l’onore al merito del Presidente della Repubblica alla nostra socia fondatrice Marina Clerici, dei progetti segnalati dalla presidenza.
I progetti di Campo Base spaziano dal lavoro con bambini affetti da patologie rare al lavoro sociale con le scuole ai progetti per adulti con patologie.
Perché fare camp?
I nostri programmi si basano sui principi della Terapia Ricreativa, una metodologia di programmazione ludico-ricreativa che incoraggia l’empowerment e la scoperta (o riscoperta) di sé attraverso il divertimento e le esperienze nuove.
L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini ed i ragazzi verso l’autonomia, ed invece dare agli aduli un alleggerimento e dei nuovi strumenti da portare a casa, uno fra tutti l’allegria, che spesso nelle situazioni famigliari difficili come quelle segnate da una malattia grave, è difficile vivere con serenità.
Quando necessario, le attività dell’associazione sono quindi accompagnate da personale medico-infermieristico e/o psicologico qualificato che si occupa h24 dei bisogni degli ospiti, oltre al personale addetto alle attività ludiche, tutte attentamente calibrate sui bisogni degli ospiti.
Per le nostre attività coinvolgiamo come staff anche consulenti e professionisti sanitari, psicologi, animatori, artigiani, guide alpine e sportive, cuochi e maghi. Volontari appositamente formati supportano le attività, donando il loro tempo ed i loro talenti ai nostri ospiti.

Il contatto con la natura è fondamentale per l’esperienza
Il contatto con la natura è fondamentale per l’esperienza di tutti noi
Stare all’aria aperta e magari anche sporcarsi le mani non sempre è una possibilità concreta per i nostri ospiti nella vita quotidiana.
Come sappiamo dagli atudi scientifici ma anche dalla nostra esperienza collettiva, stare fuori fa bene a tutti, sia al corpo che alla mente.